Navigate / search

Chargement Évènements

« Tous les Évènements

  • Cet évènement est passé

DISCO SOUP FLORENCE ! ! !

31 juillet 2016 • 16:30 - 23:30

DISCO SOUP_FIRENZE
(cucinare con gli scarti alimentari a suon di musica)
31 Luglio 2016, ore 19 :00
Balera del Varlungo, Firenze Sud
(via della Funga 27/a)
Sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dello spreco alimentare : è questo l’obiettivo del movimento internazionale Disco Soupe, un progetto culinario/musicale nato a Parigi nel 2012 che propone un nuovo modello di convivialità e di stare insieme a tavola.

Il progetto Disco Soupe invita chiunque a organizzare riunioni collettive in cui si cucina solo ed esclusivamente con frutta e verdura di scarto, ossia con quei prodotti che non si comprano o non si vendono perché non esteticamente perfetti anche se qualitativamente buoni, in un’atmosfera di festa dove la musica è protagonista. Il progetto Disco Soupe, ad oggi, si è diffuso in venticinque paesi (tra cui l’Italia) in ben quattro continenti (Africa, America, Europa e Asia), in particolare grazie alla rete Slow Food Youth Network, voluta appunto da Slow Food.

Il 31 Luglio presso la Balera del Varlungo andrà in scena per la prima volta a Firenze la versione estiva della Disco Soup, che a seconda degli alimenti che verrano recuperati potrà diventare una toscana Disco Panzanella o un’andalusa Disco Gazpacho !

All’interno del cartellone dell’Estate Fiorentina a chiusura del Florence Folks Festival, La Scena Muta, SenzaSpreco, Oxfam Italia con la collaborazione della Rete Giovani di Slow Food Firenze organizzano una giornata di sensibilizzazione e raccolta fondi per progetti contro la fame nel mondo. La musica sarà affidata al Dj argentino Chancha Via Circuito sperimentatore di elettronica e musica tradizionale del Sudamerica per la sua unica data in Italia a partire dalle 21 :30.

L’invito è aperto, oltre che a tutti coloro che vogliono partecipare assaggiando e sostenendo con un’offerta i progetti di Oxfam Italia, anche ai volontari che vogliono partecipare alla preparazione della disco panzanella.

INFO :
https ://vimeo.com/70976541
http ://discosoupe.org/
lascenamuta@gmail.com

DJ set – Chancha Vía Circuito (Argentina)
Questo nome curioso è l’alter ego del produttore argentino Pedro Canale. La sua musica propone una riformulazione dei ritmi della World Music latinoamericana mescolando ritmiche brasiliane, arpe Paraguaiane, misticismo andino, folklore argentino della Pampa e naturalmente la cumbia. La sua formula seducente si trasforma in un riferimento per molti artisti della scena elettronica Latinoamericana.
Con l’album “Rio Arriba” (ZZK Records 2012), Chancha Via Circuito porta il folklore sudamericano in tutto il mondo reinventandolo attraverso una nuova tessitura musicale. Recensito da giornali come il Washington Post e il New York Times, il suo lavoro è stato richiesto da Gilles Peterson BBC1 per il loro progetto “Havana Remixed”. Ha realizzato diversi remix per artisti come i neozelandesi The Ruby Suns (Sub Pop) e Gotan Project ( ya Basta / XL Recordings).

https ://www.youtube.com/watch ?v=ZDTtylsPEe8

Détails

Date :
31 juillet 2016
Heure :
16:30 - 23:30
Catégories d’Évènement:
,
Site Web :
https://www.facebook.com/events/281642988855637/

Organisateur

La Scena Muta
Site Web :
www.lascenamuta.com

Lieu

Balera del Varlungo • Florence
via della Funga 27/a
Firenze, Italie
+ Google Map
Site Web :
www.florencefolksfestival.it